Details
4 persone
30 min
10 min
media
basso
+ 30 min di riposo impasto
Ravioli rossi ripieni con ricotta e basilico. Fare la pasta in casa è sempre una bella soddisfazione. Pochi ingredienti ma di qualità per realizzare un piatto gustoso e ricco di sapori. Il piatto che vi racconto qui in seguito se fatto per la prima volta può avere un pò di difficoltà ma basta riprovarci e quelle difficoltà iniziali spariranno e arricchiranno la vostra tavola.
Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati
Ingredients
500 g di farina di semola di grano duro
n° 6 uova
15 g di concentrato di pomodoro
Farina di semola rimacinata q.b. (per spolvero)
- Per il ripieno
250 g di ricotta di pecora
80 g di parmigiano reggiano
n°3 foglie di basilico
sale q.b.
pepe q.b.
- Per la salsa alle erbette
50 g di burro
erba cipollina q.b
n°2 rametti di timo
salvia q.b.
basilico q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione
Preparate l’impasto. In una boule capiente o su una spianatoia disponete la farina a fontana, unite le uova al centro, il concentrato di pomodoro e iniziate ad impastare aiutandovi inizialmente con una forchetta.
Quando l’impasto inizierà a compattarsi spostatelo su una spianatoia ed impastatelo fino a che il composto non risulti liscio ed elastico.
Copritelo con una pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero almeno per 30 min.
Preparate la farcia.
In un mixer mettete la ricotta il formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico fresco sale e pepe e frullate per bene.
Al termine trasferite il composto in una sac-à-poche,
Riprendete ora il panetto e iniziate a tirare la pasta, dovrà essere molto sottile e per questo motivo servitevi di una sfogliatrice o per i più abili del fedele mattarello.
Una volta stesa, con l’aiuto di un coppa pasta, potete utilizzare un taglia biscotti o semplicemente un bicchiere, formate dei dischi di pasta, con il sac-à-poche poi adagiateci al centro la farcia.
Se non disponete del sac-à-poche potete utilizzare 2 cucchiaini per disporre la farcia al centro dei dischi di pasta.
Spennellate con dell’acqua i bordi della base e copritela con un secondo disco, cercando di far uscire tutta l’aria dall’interno e fate aderire bene i bordi. Continuate sulla restante pasta.
Mettete a bollire l’acqua. Prendete una padella e fateci sciogliere del burro con qualche foglia di salvia e acqua di cottura della pasta. A parte preparatevi un trito di erbe aromatiche che andranno ad insaporire la nostra pasta una volta impiattata.
Tuffate con delicatezza i vostri ravioli nell’acqua bollente salata, basteranno pochi minuti. Scolateli nella padella con in burro e mantecateli leggermente senza romperli.
Impiattate e decorate con il trito di erbe.