Details
6/8 pezzi
60 min
50 min
Media
Basso
Zeppole di San Giuseppe un dolce simbolo della festa del papà. Ci sono due varianti sul tipo di cottura che ne fanno la differenza sul risultato finale, una versione al forno e una fritta. Ho deciso di preparare quelle al forno, non perché siano più salutari e leggere ma perché le ho sempre mangiate così e mi piaceva riproporle.
Per realizzarle si prepara prima la Pasta choux, (una pasta delicata e leggera che viene usata per preparare generalmente bignè). Questo impasto è la base per la preparazione delle zeppole. Poi si farciscono e guarniscono con crema pasticcera e amarene sciroppate o ciliegie o marmellata e con dello zucchero a velo.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la sua preparazione.
Ingredients
- Pasta Choux
250 ml di acqua
100 g di burro
150 g di farina 00
un pizzico di sale
n ° 4 uova
- Crema Pasticcera
500 ml di latte
125 g di zucchero semolato
50 g di amido di mais
n° 4 tuorli
scorza di n°1 limone
- Per guarnire
zucchero a velo q.b.
amarene q.b.
- Occorrente
n° 2 sac à poche
n°1 bocchetta a stella di 8 mm
Preparazione
Iniziamo con la preparazione della Pasta choux. In un tegame con bordi alti, mettete l’acqua e il burro tagliato a tocchetti e un pizzico di sale.
Una volta sciolto completamente il burro, e quando iniziano a comparire piccole bolle, unite in un sol colpo la farina che avete setacciato in precedenza, togliete dal fuoco per qualche istante e iniziate a girare energicamente in modo che il composto assorba tutta la farina.
Rimettete il tegame sul fuoco e continuate a girare. L’impasto si trasformerà in compatto e gommoso.
Quando inizierà a staccarsi dalle pareti del tegame ed a formare una leggera patina biancastra e a sfrigolare, toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire ma non raffreddare del tutto.
Trasferite il composto in una planetaria, mettere la frusta a foglia e incorporate le uova uno alla volta. Non incorporate il secondo uovo se il primo non è stato assorbito dall’impasto. La pasta che otterrete dovrà essere liscia ed elastica. Per questo passaggio potete utilizzare anche delle fruste elettriche o incorporare le uova con una spatola.
Trasferite l’impasto in una sac à poche precedente montata con una bocchetta a stella grande 16/18mm. Fate riposare il composto per circa 10 min. Formate le zeppole su una teglia rivestita da carta da forno, distanziandole l’una dall’altra.
Scegliete voi il vostro diametro delle zeppole tenendo conto che in cottura aumentano di grandezza. Inoltre se si sceglie una bocchetta grande, basta fare un solo giro, altrimenti anche due. C’è chi inoltre le fa con un buco al centro e chi no. A voi la scelta secondo i vostri gusti.
Cuocere in forno statico caldo a 200° per i primi 10 min e poi a 180° per circa 25-30 min fino a quando sono dorate. Attenzione a non aprire il forno prima dei 20 min altrimenti le vostre zeppole si sgonfieranno. La temperatura comunque dipende dal vostro forno.
A termine cottura spegnete il forno e lasciate le vostre zeppole di san Giuseppe per altri 10 min con il forno leggermente aperto (un cucchiaio di legno sarà di aiuto) in modo da far asciugare bene le vostre zeppole. Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare su di una griglia.
Procedete in questo modo fino ad esaurimento del vostro impasto.
Preparate la crema pasticcera seguendo gli ingredienti che trovate qui o nell’articolo Crema pasticcera.
Una volta fredde tagliatele a metà e farcitele usando la sac à poche con un giro di crema pasticcera fredda.
Chiudete le due parti un giro di crema pasticcera un’amarena ben posizionata e una spolverata di zucchero a velo.