DetTAGLI
2 persone
5 min
50 min
Facile
Le patate Hasselback cotte in forno (in svedese hasselbackspotatis) sono un piatto tipico della cucina svedese, il cui nome deriva dal ristorante di Stoccolma, Hasselbacken, che nel 1950 le inserì per primo nel suo menù. Il successo è stato immediato sia per il suo sapore molto buono ma anche per l’aspetto elegante con cui venivano servite a tavola.
Dal loro prima apparizione in Svezia sono diventate popolari in tutto il mondo. Vanno particolarmente bene con arrosti di carne o pollame.
Le varianti di questo piatto sono molte, con formaggio con salumi con erbette, burro panna acida, dipende dai gusti personali.
Io ho cercato di rendere un pò più leggere da quelle svedesi a voi la scelta.
Il procedimento è molto semplice cambiano gli ingredienti aggiunti.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la sua preparazione.
Ingredienti
n° 4 patate medie dalla forma regolare
n° 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
n° 1 pizzico di sale
Trito di erbette q.b.(rosmarino, timo)
n° 1 cucchiaio di chimichurri in polvere
n° 2 fettine guanciale
Preparazione
Per preparare le patate hasselback lavate e spazzolate bene le patate sotto acqua corrente in modo da eliminare bene tutti residui di terreno. Le patate non devono essere sbucciate. Ora andate a praticare dei tagli regolari per tutta la patata. Per far questo ci aiutiamo con due mestoli di legno che ci aiuteranno a non incidere fino in fondo tutta la patata.
Pratichiamo dei tagli regolari tutti più o meno dello stesso spessore.
Prendiamo una placca del forno rivestiamo la di carta da forno e adagiamo le patate tagliate.
In una boule uniamo olio le erbette tritate, il chimichurri e il sale e con un pennello irroriamo le patate.
Cuocete in forno ben caldo a 200° per 50 minuti o 1h, dipenderà dalla grandezza delle vostre patate. Durante il periodo di cottura aprite il forno e irrorate la superficie delle vostre patate con il sughetto di cottura. Le patate dovranno risultare ben dorate.
Per un tocco in più tagliate il guanciale a dadini e fatelo appassire in un pentolino fino a farlo diventare croccante. Coprite le patate appena sfornate con il guanciale croccante e servite.
NB. Per abbreviare i tempi di cottura in forno, cucinate a vapore le patate ancora intere per 5 min, dopodiché procedere al taglio.