Rollè di tacchino. Un secondo piatto completo, visto il ripieno di verdure prosciutto e formaggio. Per completare il piatto servitelo su una crema di patate.
Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati
Ingredienti x 2 persone
petto di tacchino intero circa 300 gr.
100 gr di prosciutto crudo semidolce
n°1 zucchina
n°2 carote
n°1 cipolla
n°2 patate
30 gr di burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Se si è pratici con i coltelli ricavate da petto di tacchino intero due belle fette. Prendete un batticarne e adagiate la fetta di tacchino tra un foglio di carta da forno. Appiattitela del suo spessore, i colpi dovranno partire sempre del centro verso l’esterno evitando di strappare la carne.
In alternativa fatele preparare dal vostro macellaio di fiducia.
Una volta preparate le fettine, stendeteci del prosciutto crudo a coprire tutta la superficie del tacchino. La varietà del prosciutto deve essere un semi dolce per evitare di rendere troppo sapido il piatto.
Tagliate sia zucchine che carote nel senso della lunghezza, ottenendo delle fette più o meno sottili. Aiutatevi per questo con una mandolina.
Condite leggermente le fette con olio e un pizzico di sale e mettetele da parte.
Coprite il prosciutto con del formaggio, io ho usato le sottilette ma potete usarne uno a vostro gusto. Continuate con uno strato di zucchine e carote.
Legate per bene i petti di tacchino con dello spago da cucina.
Nel frattempo affettate finemente una cipolla e sbucciate due patate.
In un tegame con olio extravergine, unite le cipolle e le patate tagliate a cubetti piccoli o a fettine sottili (per diminuire il tempo di cottura) e fate stracuocere.
In una padella mettete dell’olio e una noce di burro e adagiateci gli involtini. Rosolate per bene per 15 min. e poi terminate la cottura in forno a 200° per 10 min.
Quando le patate saranno cotte frullatele con un mixer a immersione con un po’ d’olio e regolate di sale. Se il composto risultasse troppo compatto unite dell’acqua calda e tenetelo da parte al caldo.
Una volta cotto il rollè in forno, fate riposare la carne per 5 min.
Liberatelo dallo spago e tagliate il rollè a fette non troppo sottili
Preparate il piatto. Adagiate sul fondo la crema di patate e poneteci su i rollè di tacchino.