Details
stampo 24/26 cm
5 min
facile
+ 30 min di riposo in frigorifero
La pasta brisé è un’ottima base per torte rustiche, quiche, rustici e crostate di verdure. In Francia, la pasta brisé viene utilizzata anche per le preparazioni dolci, con l’aggiunta di zucchero. Qui di seguito gli ingredienti e procedimento per prepararla.
Preparazione
Per questa preparazione potete farvi aiutare anche da un cutter o da un robot da cucina o se preferite impastare a mano.
Impastare a mano
Pesare e tagliare il burro a tocchetti e disporlo in freezer per 5 minuti. Fare lo stesso con l’acqua.
Disporre su di un piano di lavoro la farina a fontana, aggiungere un pizzico di sale e il burro ben freddo. Lavorare velocemente il tutto con le mani e a poco a poco aggiungere l’acqua al composto fino ad ottenere un panetto liscio.
Impastare utilizzando un cutter o robot da cucina
Mettere la farina, il burro e il pizzico di sale in un cutter o robot da cucina, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l’acqua fredda poco alla volta fino a far amalgamare per tutti gli ingredienti. Rovesciate il tutto su un banco da lavoro e create un panetto, lavorando velocemente il composto senza scaldarlo troppo. Avvolgerlo poi nella pellicola.
Riposo per circa 30 min in frigorifero.
Trascorso il tempo stendere la pasta brisè su un piano leggermente infarinato o meglio su carta da forno per evitare che si attacchi e procedere alla preparazione della vostra ricetta.