Friggitelli gratinati al forno. Un contorno semplice e veloce per accompagnare i vostri piatti preferiti. Può essere considerato ache un piatto vegetariano. I friggitelli o friarielli nascono come piatto tipico della cucina campana. Quest’ortaggio che fa parte della famiglia dei peperoni, si è sviluppato però anche in altre regioni d’Italia. Ha la forma di un peperoncino, ma dolce, e il miglior modo per essere cucinato è saltato in padella con uno spicchio di aglio e olio.
La mia versione è quella di farlo gratinato al forno.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la sua preparazione.
Ingredients
n°10/12 Friggitelli
n°3 fette di Pancarrè
n°3 cucchiai di pangrattato
20 g di parmigiano grattugiato
n°3 rametti di timo
n°5 pomodori secchi
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Lavate per bene i nostri friggitelli e tagliamoli in due, lasciando possibilmente il picciolo. Aiutandovi con coltello spelucchino eliminate polpa e semi interni.
Prendete il nostro tritatutto e inseriteci le fette di pancarré, i pomodorini secchi, il pangrattato, il parmigiano, il timo, un cucchiaio di olio sale e pepe e tritate il tutto. Il composto ottenuto dovrà essere granuloso e ricco di profumi.
Aiutandovi con un piccolo cucchiaio riempite i vostri friggitelli e con le dita fate una leggera pressione su di essi far aderire bene il vostro pan grattato. Poneteli sulla placca da forno rivestita di carta da forno. Un giro di olio evo ed infornate a 180° a forno ventilato fino a doratura.
Serviteli ancora caldi