Il Tiramisù, tradizionale dolce italiano, sicuramente il più conosciuto ed apprezzato da tutti. Tante sono le varianti ma secondo i miei gusti la ricetta classica rimane quella più apprezzata. Io l’ho arricchita di un ingrediente in più il cioccolato a scaglie. Di seguito gli ingredienti utilizzati e la preparazione.
Details
6/8 persone
30 minuti
Non richiede cottura
Facile
Ingredients
500 g di mascarpone
n° 4 uova
110 g di zucchero semolato
350 g di biscotti savoiardi
n°6 tazzine di caffè
cioccolato in scaglie q.b.
- Per spolverare
cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Dividete gli albumi dai tuorli. Con uno sbattitore elettrico o in una planetaria montate i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso.
In una boule lavorate un po’ il mascarpone e aggiungetelo al composto di tuorli e zucchero.
Montate il composto fino a che il mascarpone non è bene amalgamato al composto. Si deve ottenere un composto cremoso.
Montate a neve gli albumi e quando saranno semimontati aggiungete l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare fino a che non saranno a neve ben ferma.
Incorporateli al composto di mascarpone poco alla volta mescolando sempre dal basso verso l’alto, per non smontare la crema.
Non vi resta che comporre il dolce. Versate in un recipiente il caffè tiepido (per chi lo preferisce con 2 cucchiaini di zucchero), inzuppate leggermente i savoiardi nel caffè e posizionateli nella teglia che si è decisi di utilizzare alternandoli con la crema di mascarpone e scagliette di cioccolato.
Si dovranno ottenere 2 o tre strati a seconda della grandezza del contenitore. Chiudete il vostro tiramisù solo con la crema
Ponete il vostro tiramisù in frigo dove dovrà riposare per qualche ora per far compattare tutti gli ingredienti.
Prima di servirlo spolverizzate con il cacao amaro.