Tozzetti alle nocciole

Tozzetti alle nocciole. Biscotti semplici e facili da preparare. Possono essere pucciati nel vin santo, o in un buon vino nero, accompagnati da crema al cioccolato oppure al naturale, apprezzando così tutta la loro fragranza.
Una volta preparati e raffreddati vanno rigorosamente conservati in un sacchetto e ben chiusi per mantenere tutta la loro fragranza.

Di seguito gli ingredienti utilizzati e la sua preparazione.

Ingredienti per 4 persone

250 gr di farina

150 gr di zucchero

n°2 uova

50 gr di burro

150 gr di nocciole

n°1 stecca di vaniglia

n°1 cucchiaino di lievito per dolci

zeste di 1 arancia

1 pizzico di sale

Preparazione

Si inizia con il tostare le nocciole in una padella per poi raffreddarle. Setacciate la farina e unite il cucchiaino di lievito, mescolate e tenete da parte.

In una planetaria, ma potete preparare l’impasto anche con delle fruste elettriche o a mano, unire lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzetti, azionate la planetaria utilizzando la frusta a foglia e impastate per circa 2 minuti.

Tozzetti alle nocciole

Unite le uova i semini di vaniglia e la scorza di arancio e il pizzico di sale.

Tozzetti alle nocciole

Tozzetti alle nocciole

Continuare a mescolare fino a che tutti gli ingredienti sono amalgamati e formino una leggera cremina. Unite la farina insieme alle nocciole, una leggera mescolata e l’impasto è pronto.

Tozzetti alle nocciole

Tozzetti alle nocciole

Accendete il forno a 180° in modalità statico. Su una placca rivestita da carta da forno disponete l’impasto dividendolo in 2/3 parti creando e modellando con le mani dei piccoli panetti distanziati tra di loro. (durante la cottura infatti tenderanno a crescere). Un consiglio bagnate con acqua le mani, vi risulterà più semplice modellare l’impasto.

Tozzetti alle nocciole

Cuocere per 28 minuti fino a leggera doratura.

Tozzetti alle nocciole

Fate raffreddare quindi tagliare i panetti a fette obliquamente e rimettere in forno ancora per circa 15 minuti.

Tozzetti alle nocciole

Tozzetti alle nocciole

Sfornate e raffreddate e gustatevi i vostri tozzetti.

Tozzetti alle nocciole

Varianti – Al posto delle nocciole potete utilizzare anche le mandole, potete unire nell’impasto dei pezzi di cioccolato o anche dei canditi. Qualunque sia la scelta, secondo i vostri gusti, saranno comunque ottimi.

ba