Details
2 persone
10 min
20 min
Media
medio
+ 1 h cottura brodo
Risotto speck mela e taleggio è un gustoso primo piatto preparato con ingredienti tipici del Trentino Alto Adige: mele golden e speck e taleggio. Per questa ricetta ho utilizzato del carnaroli integrale Bio che ha un tempo di cottura più lungo rispetto al carnaroli classico. La ricetta e i tempi di cottura si riferiscono al carnaroli classico.
Di seguito gli ingredienti utilizzati e la preparazione.
Ingredients
160 g di riso qualità Carnaroli
n° 1/2 di cipolla
1 lt di brodo vegetale
n° 1 noce di burro freddo
n° 1 fetta di speck
n° 1 mela qualità golden
n° 1 fetta di formaggio taleggio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
- Brodo vegetale
n° 1 gamba di sedano
n° 1 cipolla media
n° 2 carota
1 lt e 1/2 di acqua fredda
- A concludere
n° 1 noce di burro freddo
Preparazione
Si inizia con la preparazione del brodo. In un tegame si unisce cipolla tagliata a metà e dopo un paio di minuti si unisce la carota e il sedano. Si lasciano tostare per qualche minuto e poi si aggiunge acqua fredda e si fa cucinare per circa 40 min. / 1 h.
Per il risotto. Si affetta finemente una cipolla e si pone in un tegame a bordi alti con un po’ d’olio e si lascia appassire. Per evitare che si bruci dopo qualche minuto di cottura si aggiunge un po’ di brodo e si lascia cuocere fino a che non diventa trasparente. Fatto ciò, si mette da parte la cipolla in una ciotola e si inizia la tostatura del riso.
Nello stesso tegame si pone il riso e si fa tostare dolcemente per qualche minuto girandolo di tanto in tanto. Raggiunta la giusta tostatura si sfuma con un po’ di vino bianco e si aggiunge la cipolla messa da parte in precedenza e si attende che l’alcool del vino evapori.
Si abbassa la fiamma e si inizia ad aggiungere del brodo.
Si sbuccia la mela e la si taglia a cubetti, la si fa saltare in una padella ben calda e poi si aggiunge al riso.
Nel frattempo si taglia a listarelle lo speck e parte di esso lo si fa appassire e rendere croccante in una padella senza aggiunta di grassi.
La parte rimanente si aggiunge al riso.
Si taglia il taleggio a cubetti e lo si lascia da parte per la mantecatura finale.
A cottura del riso, ci vorranno circa 14 minuti o più (dipende dal riso usato) si aggiunge il taleggio si sposta il tegame da fuoco e si manteca per bene con anche noce di burro sul finale.
Si passa ad impiattare il risotto mela e taleggio che dovrà avere una consistenza cremosa e al centro del piatto si aggiunge lo speck croccante con un giro di pepe macinato al momento.