Crêpes o Crespelle 1

Crêpes o Crespelle

Dettagli

Dosi per

2 Persone

Tempo di Preparazione

20 min

Tempo di Cottura

10 min

Difficoltà

Facile

Crêpes o crespelle, non c’è nessuna differenza. Il termine crespella è la versione italiana del termine francese crêpe.  Può essere fatta sia salata che dolce. Nella ricetta originale francese, ci si aggiunge sia burro che zucchero (nel caso delle dolci) rendendola più cremosa e morbida ma a gusto personale si va solo ad appesantirla. Poi con la farcitura risulterebbe troppo corposa e pesante.

Ad ogni modo per fare le crespelle ci sono molte ricette, vanno anche a gusto e piacimento personale. Inoltre per renderle diverse si può utilizzare un 10% di farina di grano saraceno per farle un po’ più scure oppure sostituire la farina tradizionale con quella farina di castagne o ceci.

Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati

Ingredienti

  • 250 ml di latte

  • 100 g di farina 00 setacciata

  • n° 1 uovo intero

  • n° 1 pizzico di sale

  • n° 1 noce di burro

Preparazione

La realizzazione di questa ricetta è semplice e per non creare grumi si frulla tutto con il mixer.

Si fa riposare 5 minuti per far si che la farina si amalgami bene con tutti gli altri ingredienti .

Accendere il fuoco e riscaldare la padella, portandola ad una temperatura media e non troppo alta.

Si mette il latte nel bicchiere del mixer si aggiunge l’uovo e si inizia a frullare. Aggiungere un pizzico di sale (sia per la versione dolce o salata) e si continua a frullare. Poi si aggiunge la farina setacciata poco alla volta e si frulla il tutto per qualche minuto.

Si fa riposare in frigo per 10/15 min.

Nel frattempo sia aggiunge un pezzettino di burro nella padella antiaderente e poi si asciuga con un tovagliolo di carta in modo che la crêpe si stacca più facilmente.

crêpes

Dopo il riposo si prende l’impasto si mescola, se ci sono grumi si ripassa in un colino. Si versa un mestolo nella padella e si rotea subito in modo che il composto si possa distribuire bene su tutta la superficie.

Per la quantità di impasto da cuocere volta per volta, regolatevi a seconda della vostra padella, in generale un mestolo non troppo colmo va bene.

Si fa cucinare a fiamma media. Appena si stacca dai bordi la si gira con le mani o con una paletta e dopo una leggera doratura la si pone in un piatto.

Si continua così fino alla fine del composto.

crêpes

Se non si utilizzano subito le crepês posso essere conservate in frigo per due giorni in un piatto coperte con pellicola.

ba