Details
2 Persone
10 min
10 min
Facile
Insalata di asparagi e zucca. In natura esistono due tipologie di asparagi, quelli comuni e cioè quelli coltivati e quelli selvatici o sparagi di campo che rispetto hai primi sono più sottili, e hanno un sapore più deciso. Di solito vengono utilizzati per preparare frittate, torte salate e risotti. Io ho provato a preparare un contorno unendo zucca ed erbe aromatiche. Può essere anche considerato un piatto unico che con in suoi colori potrà essere apprezzato anche dai bambini. Sia gli asparagi che la zucca sono ortaggi salutari che contribuiscono ad agevolare la depurazione dell’organismo dalle tossine accumulate. Il consiglio per apprezzare di più il piatto è di utilizzare sempre prodotti di stagione.
Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati
Ingredients
n° 3 fette di zucca tagliate a cubetti
n° 1 mazzo di Asparagi
n° 1 spicchio d’aglio
n° 1 cipolla (o scalogno)
n° 2/3 rametti di Timo
zenzero in polvere q.b.
brodo vegetale o acqua q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Laviamo, puliamo e affettiamo gli asparagi a tocchetti.
Tritiamo l’aglio e la cipolla (per un sapore più delicato utilizziamo gli scalogni) e mettiamolo a stufare in una padella.
Uniamo la zucca che abbiamo reso precedentemente a cubetti e lasciamo cucinare per 5/7 minuti con un mestolo di brodo vegetale (o acqua). Uniamo i tocchetti di asparagi sale pepe, zenzero in polvere e timo e lasciamo cucinare.
Gli ingredienti a fine cottura dovranno risultare morbidi ma non sfatti. Correggere di sale prima di servire l’insalata di asparagi e zucca.