Latte si, ma con Nesquik!

Recitava così una vecchia pubblicità della Nesquik, una polvere di cacao solubile per il latte inserita in un barattolo inconfondibile dal colore giallo. Chi ha qualche anno in più sulle spalle, si ricorderà di queste pubblicità qui sotto.

Leggendo gli ingredienti del prodotto, ho pensato perché non riprodurlo a casa, magari è leggermente più sano e posso dosare io lo zucchero visto che l’originale è sempre stato dolcissimo. Qui di seguito trovate gli ingredienti e il procedimento per produrre il vostro Nesquik.

Ingredienti

  • 40g di zucchero semolato

  • 30g di fecola di patate

  • 20g di cacao in polvere amaro

  • 100g di cioccolato fondente

Procedimento

Il procedimento è molto semplice. Si procede con il tritare finemente la barretta di cioccolato con in coltello. Io ho utilizzato un cioccolato fondente al 52%, ma potete utilizzare anche con una più alta percentuale secondo i vostri gusti.

Una volta tritato mettetelo da parte in una ciotola. Pesate tutti gli altri ingredienti, il cacao in polvere amaro, lo zucchero e la fecola di patate.

Prendete il vostro cutter e inserite tutti gli ingredienti. Frullate piano piano fino a che tutti gli ingredienti si mescolano diventando polvere. Questo procedimento va fatto in più riprese e sempre in modo non continuo per non far surriscaldare troppo il cioccolato.

Quando avete terminato, noterete dei piccoli pezzetti di cioccolato fondente che non si sono tritati.

Qui ci sono 2 strade o setacciate e riprovate a frullare o se vi piace tenete tutto il composto.

Quando avete finito inserite la polvere di cacao ottenuta in un barattolo di vetro con chiusura emetica, ponetela in dispensa. Vi durerà 25 / 30 giorni.