Risotto carote e crema di verdure. Primo piatto ricco e gustoso, facile da preparare e adatto a tutte le stagioni dell’anno.
Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati.
Ingredienti x 2 persone
140 gr di riso carnaroli
n° 1/2 cipolla
vino bianco q.b.
n° 1 carota
sale e pepe
olio extravergine di oliva
1 lt di brodo vegetale
una noce di burro
Per il brodo vegetale
n°1 gamba di sedano
n° 1 cipolla media
n° 1 carota
1 lt di acqua
Preparazione
Si inizia con la preparazione del brodo. Si pela il sedano togliendo i suoi filamenti, si taglia la cipolla a metà e lo stesso si fa con la carota privata prima della sua buccia. Si mette tutto in un tegame con acqua e si fa cucinare per circa 40 min. / 1 h.
Una volta che il brodo è pronto (bisogna mantenerlo sempre caldo) si tolgono le verdure nel suo interno e si mettono da parte.
Si prende una carota, si pela, e si grattugia finemente e si lascia da parte.
Si inizia ora con la preparazione del riso.
Si affetta finemente una cipolla e si pone in un tegame a bordi alti con un po’ d’olio e si lascia appassire. Per evitare che si bruci dopo qualche minuto di cottura si aggiunge un po’ di brodo e si lascia cuocere fino a che non diventa trasparente. Fatto ciò, si mette da parte la cipolla in una ciotola e si inizia la tostatura del riso.
Nello stesso tegame si pone il riso e si fa tostare dolcemente per qualche minuto girandolo in continuazione. Raggiunta la giusta tostatura si sfuma con un po’ di vino bianco e si aggiunge la cipolla messa da parte in precedenza e si attende che l’alcool del vino evapori.
Si abbassa la fiamma e si inizia ad aggiungere del brodo mestolo dopo mestolo, è il riso che li richiede, e a metà cottura si aggiunge la carota grattugiata e si continua a girare.
Mentre il riso si cucina, mettere in un bicchiere del mix ad immersione le verdure bollite un filo di olio un po’ di brodo il sale e creare una crema leggera di verdure.
Aggiungere qualche cucchiaio (non tutta) di crema di verdure nel riso e portare a fine cottura. Aggiustare di sale e pepe.
Togliere da fuoco, aggiungete il burro freddo, e mantecate energicamente e fate riposare per un paio di minuti.
I tempi di cottura del riso variano a seconda della qualità e della marca del riso, di solito ci si impiega dai 15/18 min.
Si passa ora a comporre il piatto; si versa il riso nel piatto e si aggiunge sopra piccole quantità di crema di verdure e si serve.