Risotto agli asparagi, tipico piatto primaverile in cui gli asparagi sono nel pieno del loro sapore e della loro freschezza. E’ la prima volta che utilizzo questo ingrediente per fare un risotto e vista la buona riuscita del piatto, ricco ed equilibrato lo riproporrò presto. Il nome completo di questa ricetta è Risotto agli asparagi con pomodorini e pistacchi.
Di seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati
Ingredienti x 2 persone
160 gr. di riso carnaroli
200 gr. di asparagi
1/2 di cipolla piccola
1 lt. di brodo vegetale
n° 3 pomodorini
vino bianco q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
n° 8/10 pistacchi
sale
pepe
Preparazione
Laviamo accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente ed tagliamo la parte finale e mettiamola da parte.
Prepariamo il brodo vegetale nella maniera classica, sedano carota e cipolla ma per questa ricetta uniamo la parte finale (quella più legnosa) degli asparagi per estrarre il suo sapore.
Con un pelapatate poi eliminiamo la parte più esterna verde e coriacea fino ad arrivare a 4/5 cm dalla punta (la parte più tenera).
Senza toccare le punte degli asparagi affettiamo il resto.
In una padella con olio e del brodo cuociamo per un paio di minuti i tocchetti degli asparagi.
In una casseruola uniamo la cipolla finemente tritata l’olio e lasciamo appassire. Aggiungiamo poi il riso e lasciamolo tostare per un paio di minuti e aggiungiamo del sale. Uniamo al riso il vino bianco e lasciamo sfumare.
Uniamo il brodo pochi mestoli alla volta, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e infine i tocchetti degli asparagi con tutto il suo sugo precedentemente scottati. Cuciniamo il tutto per circa 18/20 min continuando ad unire il brodo man mano che viene assorbito.
Scottiamo per 2 minuti nel brodo bollente le punte degli asparagi e mettiamole ad asciugare su carta assorbente.
A cottura ultimata del riso, aggiustiamo di sale e pepe e uniamo ½ mestolo di brodo e lasciamo riposare il riso per un paio di minuti.
Tritiamo in modo grossolano i pistacchi.
Impattiamo il riso guarnendo con le punte degli asparagi che abbiamo tenuto da parte e per ultimo spolverizziamo il piatto con i pistacchi tritati.