La Pasta e Fagioli è una di quelle ricette più diffuse ed apprezzate in molte cucine d’Italia. Per questo motivo ne esistono molte varianti. Quella che vi propongo arriva dalla cucina della mia mamma che io ho un po’ elaborato che utilizza la pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura dei fagioli.
Ingredienti x 2 persone
60 gr pasta mista spezzata
180 gr di fagioli cannellini lessati
n° 1/2 carota
n°1 costina di sedano
n°1/2 cipolla
n°1 pezzetto di salume
n° foglia di salvia
1lt di brodo vegetale
sale e pepe
olio extravergine di oliva
pecorino (crosta di grana)
peperoncino (facoltativo)
Preparazione
Per la preparazione di questa ricetta si inizia la sera prima lasciano in ammollo i fagioli secchi per una notte intera in modo da ammorbidirsi un po’.
Il giorno seguente o comunque dopo 8/9 ore, scolate i fagioli e metteteli in una pentola a pressione coperti con acqua e lasciate cucinare per circa 30/35 min.
Se utilizzate quelli in scatola o in barattolo sciacquateli bene sotto acqua corrente fino ad eliminare completamente la sua schiuma.
Preparatevi un brodo di verdure (sedano carota e cipolla) che vi servirà poi.
Nel frattempo iniziate a preparare un fondo di cottura, tritate finemente sedano carota e cipolla uno spicchio d’aglio (che leverete dopo 2 min) e se avete un po di speak o meglio ancora pancetta tagliatela a cubetti e unitela al fondo di cottura con 2 cucchiai di olio evo.
A cottura ultimata dei fagioli scolateli, e uniteli al fondo di cottura, un mestolo di brodo, un po’ di sale e una foglia di salvia.
Lasciate insaporire per una decina di minuti. Quindi aggiungete la salsa di pomodoro o un cucchiaio di concentrato e fate insaporire.
Unite la pasta e il brodo poco alla volta come se fosse un risotto e portate a cottura.
Se avete una crosta di parmigiano nel frigo, è il momento di usarla…grattugiate la parte della buccia eliminando le impurità e unitela hai fagioli.
A cottura ultimata togliate la pentola dal fornello, eliminate la foglia di salvia, aggiustate di sale unite il pepe macinato al momento e del pecorino (o parmigiano) e lasciate riposare per 2 minuti.
Servite la vostra pasta e fagioli con un crostino di pane bruscato.