Pomodori con il riso al forno con patate

Dettagli

Dosi

2 persone

Preparazione

15 minuti

Cottura

40/50 minuti

Difficoltà

media

Costo

basso

Note

+ 1 ora di riposo

Pomodori con il riso al forno con patate. Uno dei piatti tipici della cucina romana, un piatto unico e come tradizione vuole, accompagnato da patate a spicchi. Si gustano sia tiepidi che freddi.

La ricetta è molto semplice da preparare, e per ottenere quel gusto in più, il riso va fatto riposare con la polpa condita estratta dal pomodoro. Il riso assorbirà un pochino il liquido e cuocerà più facilmente e sarà ancora più gustoso e saporito. Si consiglia 1 ora di riposo.

Ingredienti

  • n° 4 pomodori rossi e maturi

  • n° 4/5 cucchiai di riso (Arborio o Carnaroli)

  • n° 4/5 patate medie

  • prezzemolo q.b

  • basilico q.b.

  • n° 1 spicchio di aglio (se si preferisce)

  • olio evo q.b.

  • origano (fresco o secco) q.b

  • foglioline di menta (fresca o secca) q.b.

  • sale q.b.

  • pepe q.b.

Preparazione

Lavare per bene i pomodori e asciugateli. tagliate la parte alta del pomodoro, quella che poi diventerà il ‘cappello’ e mettetela da parte.

Con l’aiuto di uno scavino o semplicemente di un cucchiaio, scavate con attenzione e senza romperli ogni pomodoro e raccogliete la polpa in una ciotola.

Disponete i pomodori scavati sottosopra in modo da eliminare la loro acqua naturale.

Passate la polta nel “passa verdure” o in un mixer ad immersione e con l’aiuto di un colino eliminate i semi e la parte più coriacea del pomodoro.

Condisci il tutto con sale, olio, pepe, origano, menta, prezzemolo e basilico tritato, uno spicchietto d’aglio (se si gradisce) e per finire unire il riso, ne basta un cucchiaio e un po’ per ogni pomodoro.

Lasciare riposare il riso per 1 ora o più e nel frattempo occupiamoci delle patate.

Lavate bene e pelate 4/5 patate. Tagliatele a spicchi e fatele insaporire in una ciotola, con olio, sale, origano e tenetele da parte.

Passato il tempo del riposo del riso, Prendete ogni pomodoro e riempitelo per 3/4 con il riso condito e poneteli ad uno alla volta in una teglia coperta da carta da forno con vicino ad ogni pomodoro la propria calotta. Il consiglio e di non riempirli troppo perchè il riso in cottura aumenterà il suo volume e romperebbe il pomodoro.

Finita la fase del riempimento, metti nella teglia le patate a spicchi riempendo ogni spazio vuoto. Un filo d’olio in più e si è pronti per infornare.

Forno caldo a 180° per 40/45 min. A circa 25/30 min, uscite la teglia e adagiate la calotta su ogni pomodoro. Questa operazione e per far ‘croccare’ un po il riso in superficie di ogni pomodoro.

Terminata la cottura sfornate e lasciateli raffreddare. I pomodori con il riso al forno con le patate, sono ottimi anche freddi e sia a temperatura ambiente che di frigorifero!